17.9.11

NOT A TOY, a fashion book.

NOT A TOY
FASHIONING RADICAL CHARACTERS


Luglio 2011 Pictoplasma Publishing, Berlino, rilegato a colori, 352 pagine.

July 2011 Pictoplasma Publishing, Berlin, bound in color, 352 pages.




Pictoplasma presenta Not a Toy, non un giocattolo, il primo libro sulla crescente influenza del design di carattere nella moda e nell' arte. I personaggi sono figure ridotte e astratte, con un forte richiamo antropomorfo e con una silhouette grafica molto audace, e che negli ultimi dieci anni, hanno giocato e remixato il loro percorso attraverso i loro codici visivi e dei media, affrontando lo spettatore a testa alta, indipendentemente dal background culturale.
Ora, questa strategia estetica ha una forte influenza sul design della moda contemporanea, Artisti internazionali creano abiti giocosi, costumi e acconciature d'avanguardia, reinventando il corpo umano radicalmente, portando nuovi personaggi sulla passerella e non solo.  
Per chi volesse comprarlo il suo costo è di 60 euro.... una pubblicazione imperdibile da avere assolutamente sopra nostra la scrivania!




Il libro, vasto e colorato, a cura dell'organizzazione culturale greca ATOPOS cvc ( contemporary visual culture ) mette in evidenza una scena internazionale di designer affermati, come Issey Miyake, Walter Beirendonck, Maison Martin Margiela, Comme des Garcons, Hussein Chalayan o Bernhard Willhelm, presenta anche il lavoro di artisti contemporanei come Nick Cave, Olaf Breuning, Boris Hoppek, gli Yes Man, Lucy e Bart, introducendo sorprendenti talenti quali Gareth Pugh, Christophe Coppens, Cassette Playa, Charlie Le Mindu, Shin Murayama e molti altri. Il libro presenta saggi originali di importanti studiosi del settore, tra cui Valerie Steele, capo curatore del Museo presso il Fashion Institute of Technology, New York, e José Teunissen, docente presso l'istituto ArtEZ delle arti di Arnhem e curatore della mostra L'Arte della Moda presso il Museo Boijmans Van Beuningen, Rotterdam, 2009 e Kunstmuseum Wolfsburg 2010.






























Pictoplasma presents Not A Toy – the first book on the growing influence of Character design in fashion and art. Characters are reduced and abstract figures with a strong anthropomorphic appeal and bold graphical silhouette. Over the last decade, they have playfully sampled and remixed their way through visual codes and media, confronting the viewer head-on, regardless of cultural background.
Now, this aesthetic strategy has a strong influence on contemporary fashion design. International artists create playful dresses, avant-garde costumes and hairstyles, re inventing the human body and sending their radical, new Characters onto the catwalk and beyond.
For those wishing to buy its cost is 60 euro .... a publication not miss our must-have on your desk!

The vast, colourful compilation, edited by Greek cultural organisation for fashion research ATOPOS cvc contemporary visual culture, highlights an international scene of established designers, such as Issey Miyake, Walter Van Beirendonck, Maison Martin Margiela, Comme des Garçons, Hussein Chalayan or Bernhard Willhelm, features the work of contemporary artists such as Nick Cave, Olaf Breuning, Boris Hoppek, the Yes Men, Lucy & Bart, and introduces surprising, upcoming talents – Gareth Pugh, Christophe Coppens, Cassette Playa, Charlie Le Mindu, Shin Murayama and many others. The book features original essays by leading scholars in the field, including Valerie Steele, chief curator of the Museum at the Fashion Institute of Technology, New York, and José Teunissen, professor at the ArtEZ Institute of the Arts, Arnhem and curator of the exhibition ‘The Art of Fashion’ at Museum Boijmans Van Beuningen, Rotterdam, 2009 and Kunstmuseum Wolfsburg 2010.

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